venerdì 5 gennaio 2018

SCADENZE GENNAIO 2018


 

SCADENZARIO
Mese di GENNAIO
 

 

Lunedì 15 gennaio

 

Iva
Corrispettivi grande distribuzione
Invio telematico dei corrispettivi relativi al mese di dicembre 2017 da parte delle imprese della grande distribuzione commerciale e di servizi.
Mod. 730/2018
Comunicazione da parte del datore di lavoro ai dipendenti e collaboratori di voler prestare assistenza fiscale diretta.

 

Martedì 16 gennaio

 

Iva
Liquidazione mensile
Liquidazione IVA riferita al mese di dicembre 2017 e versamento dell’imposta dovuta considerando l’eventuale acconto già versato.
Irpef
Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente
e assimilati
Versamento delle ritenute operate a dicembre 2017 relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi –codice tributo 1001).
Irpef
Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo
Versamento delle ritenute operate a dicembre 2017 per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

 

Irpef
Ritenute alla fonte su dividendi
Versamento delle ritenute operate (26%) relativamente ai dividendi corrisposti nel quarto trimestre 2017 per partecipazioni non qualificate (codice tributo 1035).
Ritenute alla fonte
operate da condomini
Versamento delle ritenute (4%) operate a dicembre 2017 da parte dei condomini per le prestazioni derivanti da contratti d’appalto / d’opera effettuate nell’esercizio di impresa o attività commerciali non abituali (codici tributo 1019 a titolo di IRPEF, 1020 a titolo di IRES).
Ritenute alla fonte
locazioni brevi
Versamento delle ritenute (21%) operate a dicembre 2017 sull’ammontare dei canoni / corrispettivi relativi ai contratti di locazione breve, da parte degli intermediari immobiliari e soggetti che gestiscono portali telematici che mettono in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di un immobile da locare (codice tributo 1919).
Irpef
Altre ritenute alla fonte
Versamento delle ritenute operate a dicembre 2017 relative a:
·     rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);
·     utilizzazione di marchi e opere dell'ingegno (codice tributo 1040);
·     contratti di associazione in partecipazione con apporto di lavoro ancora in essere dopo il D.Lgs. n. 81/2015 (codice tributo 1040) e con apporto di capitale o misto (codice tributo 1030) se l’ammontare dell’apporto è non superiore al 25% del patrimonio netto dell’associante risultante dall’ultimo bilancio approvato prima della data di stipula del contratto.
Inps
Dipendenti
Versamento dei contributi previdenziali relativi al personale dipendente, per le retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2017.
Inps
Agricoltura
Versamento della quarta rata 2017 dei contributi previdenziali da parte dei coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali (IAP).
Inps
Gestione separata
Versamento del contributo del 24% - 32,72% sui compensi corrisposti a dicembre 2017 a collaboratori coordinati e continuativi, collaboratori occasionali, nonché incaricati alla vendita a domicilio e lavoratori autonomi occasionali (compenso superiore a € 5.000).
Versamento da parte dell'associante del contributo dovuto sui compensi corrisposti a dicembre 2017 agli associati in partecipazione con apporto di lavoro con contratti ancora in essere dopo il D.Lgs. n. 81/2015, nella misura del 24% - 32,72% (soggetti non pensionati e non iscritti ad altra forma di previdenza).
La Legge n. 81/2017 ha aumentato il contributo al 33,23% per alcuni soggetti non iscritti ad altra Gestione obbligatoria, non pensionati e non titolari di partita IVA.

 

Lunedì 22 gennaio

 

Verifiche periodiche
Registratori di cassa
Invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle verifiche periodiche dei registratori di cassa effettuate nel quarto trimestre 2017, da parte dei laboratori e fabbricanti abilitati.
Iva
Liquidazione MOSS
Termine entro il quale effettuare la dichiarazione IVA riferita al quarto trimestre 2017 dei servizi elettronici resi a soggetti privati UE ed il relativo versamento, da parte dei soggetti iscritti al Mini sportello unico (MOSS).

 

Giovedì 25 gennaio

 

Iva comunitaria
Elenchi intrastat
mensili e trimestrali
Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi e degli acquisti di beni / servizi ricevuti, registrati o soggetti a registrazione, relativi a dicembre 2017 (soggetti mensili) e al quarto trimestre 2017 (soggetti trimestrali).
Per effetto del Decreto “Mille proroghe” è stato ripristinato l’obbligo di presentazione degli elenchi relativi agli acquisti di beni / servizi ricevuti.

 

Martedì 30 gennaio

 

Voucher digitalizzazione
Presentazione in via telematica della domanda di accesso all’agevolazione c.d. “Voucher digitalizzazione”.
La domanda va compilata a partire dalle ore 10.00 del 30.1.2018 e fino alle ore 17.00 del 9.2.2018, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile sul sito Internet del MISE.

 

Mercoledì 31 gennaio

 

Inps
Dipendenti
Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di dicembre 2017.
L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaboratori coordinati e continuativi, incaricati alla vendita a domicilio, lavoratori autonomi occasionali, nonché associati in partecipazione con apporto di lavoro con contratti ancora in essere dopo il D.Lgs. n. 81/2015.
Inps
Agricoltura
Invio telematico del mod. DMAG relativo alla denuncia delle retribuzioni degli operai agricoli erogate nel quarto trimestre 2017.
Contributo annuale
Revisori legali
Versamento del contributo annuale (€ 26,85) da parte degli iscritti nel Registro dei Revisori legali tramite l’apposito c/c postale, bonifico bancario, ovvero online tramite il Nodo dei Pagamenti SPC (c.d. PagoPA) accessibile dal sito Internet www.revisionelegale.mef.gov.it.
Imposta di bollo
Dichiarazione 2017
Invio telematico della dichiarazione per la liquidazione definitiva dell’imposta di bollo assolta in modo “virtuale” per il 2017 utilizzando il modello approvato dall’Agenzia delle Entrate con il Provvedimento 17.12.2015.
Irpef
Invio spese sanitarie
Mod. 730/2018 precompilato
Invio telematico, tramite il Sistema Tessera Sanitaria, dei dati delle spese sanitarie 2017 ai fini della predisposizione del mod. 730 / REDDITI 2018 PF precompilato, da parte dei seguenti soggetti:
·     medici e odontoiatri;
·     farmacie e parafarmacie;
·     ASL, aziende ospedaliere, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, policlinici universitari, presidi di specialistica ambulatoriale;
·     strutture per l’erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e di assistenza integrativa, altri presidi e strutture autorizzate all’erogazione di servizi sanitari;
·     psicologi;
·     infermieri e ostetriche;
·     tecnici sanitari radiologia medica;
·     ottici;
·     veterinari.
Accise
Autotrasportatori
Presentazione all’Agenzia delle Dogane dell’istanza relativa al quarto trimestre 2017 per il rimborso / compensazione del maggior onere derivante dall’incremento dell’accisa sul gasolio da parte degli autotrasportatori con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 t.
Stampa registri contabili
Stampa dei libri contabili (registri IVA, libro giornale, incassi e pagamenti, ecc.) relativi al 2017 da parte di imprese / lavoratori autonomi.
In deroga a quanto sopra, per effetto del DL n. 148/2017, è considerata regolare la tenuta dei (soli) registri IVA (fatture emesse / acquisti), in formato elettronico, ancorché non stampati, a condizione che la stampa sia effettuata in sede di controllo.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento