giovedì 7 dicembre 2017

SCADENZIARIO DICEMBRE 2017


 

 

Venerdì 15 dicembre

 

Iva
Corrispettivi grande distribuzione
Invio telematico dei corrispettivi relativi al mese di novembre da parte delle imprese della grande distribuzione commerciale e di servizi.

 

Lunedì 18 dicembre

 

Iva
Liquidazione mensile
Liquidazione IVA riferita al mese di novembre e versamento dell’imposta dovuta.
Irpef
Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati
Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).
Irpef
Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo
Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).
Ritenute alla fonte
operate da condomini
Versamento delle ritenute (4%) operate a novembre da parte dei condomini per le prestazioni derivanti da contratti d’appalto/d’opera effettuate nell’esercizio d’impresa o attività commerciali non abituali (codice tributo 1019 a titolo di IRPEF, 1020 a titolo di IRES).
Ritenute alla fonte
locazioni brevi
Versamento delle ritenute (21%) operate a novembre sull’ammontare dei canoni / corrispettivi relativi ai contratti di locazione breve, da parte degli intermediari immobiliari e soggetti che gestiscono portali telematici che mettono in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di un immobile da locare (codice tributo 1919).
Irpef
Altre ritenute alla fonte
Versamento delle ritenute operate a novembre relative a:
·   rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);
·   utilizzazione di marchi e opere dell’ingegno (codice tributo 1040);
·   contratti di associazione in partecipazione con apporto di lavoro ancora in essere dopo il D.Lgs. n. 81/2015 (codice tributo 1040) e con apporto di capitale o misto (codice tributo 1030) se l’ammontare dell’apporto è non superiore al 25% del patrimonio netto dell’associante risultante dall’ultimo bilancio approvato prima della data di stipula del contratto.
Inps
Dipendenti
Versamento dei contributi previdenziali relativi al personale dipendente, per le retribuzioni maturate nel periodo di paga di novembre.
Inps
Gestione separata
Versamento del contributo del 24% - 32,72% da parte dei committenti, sui compensi corrisposti a novembre a collaboratori coordinati e continuativi, collaboratori occasionali, incaricati alla vendita a domicilio e lavoratori autonomi occasionali (compenso superiore a € 5.000).
Versamento da parte dell'associante del contributo dovuto sui compensi corrisposti a novembre agli associati in partecipazione con apporto di lavoro con contratti ancora in essere dopo il D.Lgs. n. 81/2015 nella misura del 24% - 32,72% (soggetti non pensionati e non iscritti ad altra forma di previdenza).
Rivalutazione Tfr
Versamento dell’acconto dell’imposta sostitutiva dovuta per il 2017 sulla rivalutazione del Fondo TFR (codice tributo 1712).
Imu / Imis
Saldo 2017
Versamento tramite mod. F24 o bollettino di c/c/p del saldo dell’imposta dovuta per il 2017.
Tasi
Saldo 2017
Versamento tramite mod. F24 o bollettino di c/c/p del saldo dell’imposta dovuta per il 2017.

 

Mercoledì 27 dicembre

 

Iva comunitaria
Elenchi intrastat mensili
Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi e degli acquisti di beni / servizi ricevuti, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).
Per effetto del Decreto “Mille proroghe” è stato ripristinato l’obbligo di presentazione degli elenchi relativi agli acquisti di beni / servizi ricevuti.
Dal 2018 troveranno applicazione le semplificazioni introdotte dall’Agenzia delle Entrate con il Provvedimento 25.9.2017.
Iva
Acconto
Versamento dell’acconto IVA per il 2017 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

 

 

Domenica 31 dicembre

 

Fondi previdenza integrativa
Comunicazione al fondo di previdenza integrativa / compagnia di assicurazione dell’ammontare dei contributi versati e non dedotti nel mod. REDDITI / 730 2017, in quanto eccedenti i limiti di deducibilità.
Regime di trasparenza
Opzione 2017 - 2019
Termine per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate della comunicazione dell’opzione per il regime di trasparenza per le neo società costituite dall’1.11 al 31.12.2017 che intendono scegliere tale regime per il triennio 2017 - 2019.
Irap
Opzione 2017 - 2019
Termine per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate, da parte di ditte individuali e società di persone in contabilità ordinaria, costituite dall’1.11 al 31.12.2017, della comunicazione dell’opzione per la determinazione, dal 2017, della base imponibile IRAP con il metodo c.d. “da bilancio” (l’opzione vincola il triennio 2017 – 2019).

 

Martedì 2 gennaio 2018

 

Inps
Dipendenti
Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di novembre.
L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaboratori coordinati e continuativi, incaricati alla vendita a domicilio, lavoratori autonomi occasionali, nonché associati in partecipazione con apporto di lavoro con contratti ancora in essere dopo il D.Lgs. n. 81/2015.

 

Nessun commento:

Posta un commento