venerdì 9 settembre 2016

SCADENZE DEL MESE DI SETTEMBRE


 


SCADENZARIO
Mese di SETTEMBRE

Giovedì 15 settembre

 
Iva
Corrispettivi grande distribuzione
Invio telematico dei corrispettivi relativi al mese di agosto da parte delle imprese della grande distribuzione commerciale e di servizi.
Mod. 770/2016 Semplificato
Termine per l’invio telematico, diretto o tramite intermediari abilitati, del mod. 770 Semplificato relativo al 2015.
Mod. 770/2016 Ordinario
Termine per l’invio telematico, diretto o tramite intermediari abilitati, del mod. 770 Ordinario relativo al 2015.

Venerdì 16 settembre

 
Iva
Liquidazione mensile
Liquidazione IVA riferita al mese di agosto e versamento dell’imposta dovuta.
Irpef
Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati
Versamento delle ritenute operate ad agosto relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1004).
Irpef
Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo
Versamento delle ritenute operate ad agosto per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).
Irpef
Altre ritenute alla fonte
Versamento delle ritenute operate ad agosto relative a:
·   rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1038);
·   utilizzazione di marchi e opere dell’ingegno (codice tributo 1040);
·   contratti di associazione in partecipazione con apporto di lavoro ancora in essere dopo il D.Lgs. n. 81/2015 (codice tributo 1040) e con apporto di capitale o misto (codice tributo 1030) se l’ammontare dell’apporto è non superiore al 25% del patrimonio netto dell’associante risultante dall’ultimo bilancio approvato prima della data di stipula del contratto.
Ritenute alla fonte
operate da condomini
Versamento delle ritenute (4%) operate ad agosto da parte dei condomini per le prestazioni derivanti da contratti d’appalto/d’opera effettuate nell’esercizio di impresa o attività commerciali non abituali (codice tributo 1019 a titolo di IRPEF, 1020 a titolo di IRES).
Inps
Gestione separata
Versamento del contributo del 24% - 31,72% da parte dei committenti, sui compensi corrisposti a agosto a collaboratori coordinati e continuativi, collaboratori occasionali, incaricati alla vendita a domicilio e lavoratori autonomi occasionali (compenso superiore a € 5.000).
Versamento da parte dell'associante del contributo dovuto sui compensi corrisposti a agosto agli associati in partecipazione con apporto di lavoro con contratti ancora in essere dopo il D.Lgs. n. 81/2015 nella misura del 24% - 31,72% (soggetti non pensionati e non iscritti ad altra forma di previdenza).
Inps
Dipendenti
Versamento dei contributi previdenziali relativi al personale dipendente, per le retribuzioni maturate nel periodo di paga di agosto.
Inps
Agricoltura
Versamento della seconda rata 2016 dei contributi previdenziali sul reddito convenzionale da parte dei coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali (IAP).

 

Martedì 20 settembre

 

Comunicazione 2015
“black list”
Invio telematico della comunicazione delle operazioni con soggetti aventi sede, residenza o domicilio in Stati black list per le operazioni, registrate o soggette a registrazione nel 2015 di importo complessivo annuale superiore ad € 10.000.
A tal fine va utilizzato il quadro BL del Modello di comunicazione polivalente.

 

Lunedì 26 settembre

 

Iva comunitaria
Elenchi intrastat mensili
Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi e degli acquisti di beni / servizi ricevuti, registrati o soggetti a registrazione, relativi ad agosto (soggetti mensili).

 

 

 

 

Venerdì 30 settembre

 

Mod. UNICO 2016
Termine per l’invio telematico, diretto o tramite intermediari abilitati, del mod. UNICO 2016, relativo al 2015, di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente con l’anno solare.
Mod. IVA 2016
Termine per l’invio telematico, diretto o tramite intermediari abilitati, della dichiarazione IVA relativa al 2015 in forma autonoma, ossia per i soggetti che non presentano la dichiarazione unificata.
Mod. IRAP 2016
Termine per l’invio telematico, diretto o tramite intermediari abilitati, del mod. IRAP 2016, relativo al 2015, di persone fisiche, società di persone e assimilati e soggetti IRES con esercizio coincidente con l’anno solare.
Mod. CNM
Termine per l’invio telematico, diretto o tramite intermediari abilitati, del mod. CNM relativo al 2015, da parte della società consolidante.
Parametri
adeguamento
Versamento dell’IVA sui maggiori ricavi / compensi da parte dei soggetti che si adeguano ai parametri per il 2015 (codice tributo 6493).
Mod. 730/2016
Comunicazione minor acconto
Richiesta al sostituto d’imposta di non versare / versare in misura inferiore a quanto desumibile dal mod. 730-3/2016 la seconda o unica rata dell’acconto 2016.
Iva
Rimborso imposta assolta nell’ue
Presentazione all’Agenzia delle Entrate, in via telematica, dell’istanza di rimborso dell’IVA assolta in un altro Stato UE relativa al 2015 da parte degli operatori residenti.
Iva
Acquisti da San Marino
Invio telematico della comunicazione degli acquisti (senza IVA) da operatori economici aventi sede a San Marino, annotati ad agosto.
A tal fine va utilizzato il quadro SE del Modello di comunicazione polivalente.
Inps
Dipendenti
Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di agosto.
L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaboratori coordinati e continuativi, incaricati alla vendita a domicilio, lavoratori autonomi occasionali, nonché associati in partecipazione con apporto di lavoro con contratti ancora in essere dopo il D.Lgs. n. 81/2015.
Assegnazione / Cessione agevolata beni ai soci
Termine entro il quale effettuare:
·   l’assegnazione / cessione agevolata ai soci di beni immobili non strumentali / beni mobili iscritti in Pubblici registri;
·   la trasformazione agevolata in società semplice (solo per società con oggetto esclusivo o principale la gestione dei predetti beni.
La prima rata dell’imposta sostitutiva dovuta (8% - 10,50%) va versata entro il 30.11.2016.

 

Nessun commento:

Posta un commento