venerdì 18 luglio 2014

SCADENZE DEL MESE DI LUGLIO


07/07/2014  UNICO                 VERSAMENTO IMPOSTE e CONTRIBUTI DERIVANTI DA UNICO 2014 PER SOGGETTI CHE FRUISCONO DELLA PROROGA

                                                      Scade il termine per il versamento delle imposte e dei contributi INPS derivanti da Unico 2014 compreso la cedolare secca, periodo di imposta 2013 e relativi acconti, da effettuare in un'unica soluzione o a rate.

                                                      In base al DPCM la scadenza è prorogata al 07 luglio per:

§ Tutti i contribuenti persone fisiche per i quali è applicabile  lo studio di settore

§ I soggetti diversi dalle persone fisiche per i quali è applicabile lo studio di settore.

§ I soggetti che dichiarano un reddito imputato da soggetto per il quale è applicabile lo studio di settore.

 

                                                    Il versamento effettuato entro il predetto termine non è soggetto alla maggiorazione dello 0.40%, oppure entro il 20 agosto 2014 con maggiorazione dello 0,40%.

 

                                                                     

16/07/2014  UNICO                 VERSAMENTO con maggiorazione o RATEALE IMPOSTE e CONTRIBUTI DA PARTE DI SOGGETTI TITOLARI DI PARTITA IVA

§ SOGGETTI CHE NON HANNO FRUITO DELLA PROROGA - Scade il termine per il versamento della seconda rata (con relativi interessi) per i soggetti che a partire dal 16/06/2014 hanno scelto il pagamento rateale delle imposte e contributi INPS - cipag dovuti a titolo di saldo 2013 e acconto 2014, risultanti da Unico 2014.

Oppure della prima o unica rata con maggiorazione del 0.40%

§ SOGGETTI CHE HANNO FRUITO DELLA PROROGA - Scade i termine per il versamento della seconda rata (con relativi interessi) per i soggetti che a partire dal 07/07/2014 hanno scelto il pagamento rateale delle imposte e contributi INPS dovuti a titolo di saldo 2013 e acconto 2014, risultanti da Unico 2014.

                                              

16/07/2014  IVA                      MINIMI - VERSAMENTO IVA ACQUISTI INTRACOMUNITARI E ACQUISTI CON APPLICAZIONE DEL REVERSE CHARGE

                                                    Scade il termine per il versamento dell'IVA dovuta, da parte dei contribuenti minimi, in seguito all’integrazione delle fatture riguardanti gli acquisti intracomunitari e ad altri acquisti in relazione ai quali il contribuente risulti debitore d'imposta per effetto del reverse charge. 

16/07/2014 IVA                      VERSAMENTO IVA

                                                    Scade il termine per il versamento IVA contribuenti mensili (mese di giugno Cod. 6006).

 

16/07/2014  IVA                      CONTRIBUENTI CHE HANNO SCELTO IL PAGAMENTO RATEALE DELL’IMPOSTA RELATIVA ALL’ANNO 2013

                                                    Termine ultimo per il versamento della quinta rata relativa all’anno 2013 risultante dalla Dichiarazione annuale (Cod. 6099).

                                                    Sulla rata devono essere applicati gli interessi nella misura dello 0,33% mensile a decorrere dal 17 Marzo 2014.

 

16/07/2014  IVA                      COMUNICAZIONE DICHIARAZIONI D’INTENTO RICEVUTE

                                                    Scade il termine per l'invio della comunicazione esclusivamente in via telematica (direttamente o tramite intermediari abilitati dei dati delle dichiarazioni di intento da parte dei:

§ contribuenti mensili che, a seguito della dichiarazione di intento ricevuta, hanno emesso le prime fatture in sospensione nel mese di giugno;

§ contribuenti trimestrali che, a seguito della dichiarazione di intento ricevuta, hanno emesso le prime fatture in sospensione nel primo trimestre;

                                                    In base alle novità introdotte dal D.L. n. 16/2013, l'invio dei dati delle dichiarazioni di intento coincide con la scadenza della liquidazione IVA del periodo nel quale sono state emesse le prime fatture in sospensione. termine ultimo per lo scarico 14/07/2014)

 

16/07/2013  IVA                      COMPENSAZIONE CREDITO IVA INFRANNUALE 6037 – 6014

                                                    Per poter usufruire del credito sorto nel II trimestre, anche per importi complessivamente inferiori ai 5 mila euro (verifica del plafond sulla somma dei crediti richiesti in compensazione per i trimestri scaduti alla data) è necessario presentare preventivamente il modello TR.

 

 

16/07/2014  F24                     VERSAMENTO UNITARIO CON IL MOD. F24

                                                    Termine ultimo per effettuare il versamento unitario delle ritenute, dell’IVA, dei contributi previdenziali ed assistenziali relativi al mese precedente (vige l’obbligo di presentazione anche con saldo zero).

25/07/2014  INTRASTAT        PRESENTAZIONE MODELLI INTRASTAT CONTRIBUENTI MENSILI (mese di GIUGNO) E TRIMESTRALI (SECONDO trimestre).                   

                                                    Scade il termine per la presentazione solo in via telematica degli elenchi intrastat delle cessioni/acquisti e servizi resi/ricevuti nel periodo precedente,

 

31/07/2014  UNICO                 PAGAMENTO RATEALE PER I CONTRIBUENTI NON TITOLARI DI PARTITA

                                                    PERSONE FISICHE NON TITOLARI DI PARTITA IVA

                                                    Le persone fisiche non titolari di partita Iva, che hanno scelto nella dichiarazione dei redditi - modello Unico 2014 - il pagamento rateale delle imposte e contributi INPS dovuti a titolo di saldo 2013 e acconto 2014 versano:

§             la seconda rata (con relativi interessi) se hanno effettuato il primo versamento a partire dal 07/07/2014 (prorogati) o a partire dal 16/07/2014 (non prorogati);

§ terza rata (con relativi interessi) se hanno effettuato il primo versamento a partire dal 16/06/2014

 

                                                    CONTRIBUENTI NON TITOLARI DI PARTITA IVA DIVERSI DALLE PERSONE FISICHE (es. ENC)

                                                    I contribuenti non titolari di partita Iva, che hanno scelto nella dichiarazione dei redditi - modello Unico 2014 - il pagamento rateale delle imposte e contributi INPS dovuti a titolo di saldo 2013 e acconto 2014 versano la:

§ seconda rata (con relativi interessi) se hanno effettuato il primo versamento a partire dal 16/07/2014;

§ terza rata (con relativi interessi) se hanno effettuato il primo versamento a partire dal 16/06/2014

 

31/07/2014  IVA                     RIMBORSI/COMPENSAZIONI INFRANNUALI CON MODELLO TR ESCLUSIVAMENTE IN VIA TELEMATICA.        

                                                    Termine ultimo per la presentazione, esclusivamente in via telematica all’Agenzia delle Entrate, della domanda di rimborso/compensazione dell’imposta a credito relativa al secondo trimestre 2014 da parte dei contribuenti che si trovino nelle condizioni previste dall’ art. 38-bis, secondo comma, del D.P.R. 633/72, siano essi ai fini iva trimestrali o mensili, e precisamente:

·         effettuazione (nel periodo di riferimento) di operazioni soggette ad imposta con aliquota inferiore a quella su acquisti ed importazioni;

·         effettuazione (nel periodo di riferimento) di operazioni non imponibili per un ammontare superiore al 25% dell’ammontare complessivo di tutte le operazioni effettuate.

·         effettuazione (nel periodo di riferimento) di acquisti ed importazioni di beni ammortizzabili per un ammontare superiore ai due terzi dell’ammontare complessivo degli acquisti e delle importazioni di beni e servizi imponibili  ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.

                                                   

31/07/2014  IVA                      PRESENTAZIONE MOD. DICHIARAZIONE IVA AUTONOMA a rimborso o in caso si voglia utilizzare in compensazione orizzontale tramite mod. F24 a partire dal 16/06 un credito di importo superiore ai 5.000 euro (in caso l’importo superi i 15 mila, la presentazione avverrà tramite CAF).

                                                   

                       

 

31/07/2014  BLACK LIST        ELENCHI  "BLACK LIST" CONTRIB. MENSILI/TRIMESTRALI +

                        SAN MARINO      COMUNICAZIONE S.MARINO ATTRAVERSO IL NUOVO MODELLO COMUNICAZIONE POLIVALENTE

                                               Scade il termine per la presentazione esclusivamente in via telematica all’Agenzia Entrate attraverso il nuovo “modello di comunicazione polivalente” della comunicazione:

§  delle operazioni, di importo superiore a 500€, poste in essere con soggetti aventi sede, residenza o domicilio in paesi a fiscalità privilegiata effettuate nel mese precedente “giugno 2014” o nel “II trimestre 2014”

§  delle operazione di acquisti di beni da operatori economici di San Marino senza addebito di IVA annotate nei registri IVA nel mese precedente “giugno 2014”

 

 

31/07/2014  IVA                      ENTI NON COMMERCIALI

                                                    Scade il termine per il versamento con modello F24 dell’iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese precedente (GIUGNO) (cod. 6099).

 

31/07/2014  AUTOTRAS.        CREDITO ACCISA SECONDO TRIMESTRE 2014

                                                    Scade il termine per la richiesta all’Agenzia delle Dogane della riduzione dell’aliquota di accisa sul consumo di gasolio per autotrazione relativa al secondo trimestre 2014.

 

Nessun commento:

Posta un commento