venerdì 5 dicembre 2014

SCADENZE DEL MESE DI DICEMBRE 2014


Si rammenta che a decorrere dell’1.10.2014 è operativo l’obbligo di utilizzo dei servizi telematici per la presentazione dei modd. F24 (Entratel / Fisconline / remote / home banking), a prescindere dal possesso o meno della partita IVA.
Tuttavia è possibile continuare a presentare i modelli in formato cartaceo presso banche / poste / Agenti della riscossione fino al 31.12.2014 da parte dei privati che hanno rateizzato i versamenti derivanti dal mod. UNICO 2014.
 

 
Lunedì 15 dicembre

 

Iva
Corrispettivi grande distribuzione
Invio telematico dei corrispettivi relativi al mese di novembre da parte delle imprese della grande distribuzione commerciale e di servizi.

 

Martedì 16 dicembre

 

Iva
Liquidazione mensile
Liquidazione IVA riferita al mese di novembre e versamento dell’imposta dovuta.
Iva
Dichiarazioni d'intento
Invio telematico della comunicazione dei dati relativi alle dichiarazioni d'intento ricevute, per le quali sono state emesse “per la prima volta” fatture senza IVA registrate per il mese di novembre (soggetti mensili).
Tale termine va inteso quale “termine ultimo” e pertanto la comunicazione può essere inviata anche in un momento antecedente ancorché nel mese non sia stata emessa alcuna fattura connessa con le dichiarazioni d’intento ricevute.
Irpef
Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati
Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi e lavoratori a progetto – codice tributo 1004).
Irpef
Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo
Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).
Ritenute alla fonte
operate da condomini
Versamento delle ritenute (4%) operate a novembre da parte dei condomini per le prestazioni derivanti da contratti d’appalto/d’opera effettuate nell’esercizio di impresa o attività commerciali non abituali (codice tributo 1019 a titolo di IRPEF, 1020 a titolo di IRES).
Irpef
Altre ritenute alla fonte
Versamento delle ritenute operate a novembre relative a:
·   rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1038);
·   utilizzazioni di marchi e opere dell'ingegno (codice tributo 1040);
·   contratti di associazione in partecipazione con apporto di lavoro (codice tributo 1040) e con apporto di capitale o misto (codice tributo 1030) se l’ammontare dell’apporto è non superiore al 25% del patrimonio netto dell’associante risultante dall’ultimo bilancio approvato prima della data di stipula del contratto.
Inps
Dipendenti
Versamento dei contributi previdenziali relativi al personale dipendente, per le retribuzioni maturate nel periodo di paga di novembre.
Inps
Gestione separata
Versamento del contributo del 22%, 27,72% o 28,72% da parte dei committenti, sui compensi corrisposti a novembre a collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori a progetto, collaboratori occasionali, nonché incaricati alla vendita a domicilio e lavoratori autonomi occasionali (compenso superiore a € 5.000).
Versamento da parte dell'associante del contributo dovuto sui compensi corrisposti a novembre agli associati in partecipazione con apporto esclusivo di lavoro, nella misura del 22%, 27,72% o 28,72% (soggetti non pensionati e non iscritti ad altra forma di previdenza).
Rivalutazione Tfr
Versamento dell’acconto dell’imposta sostitutiva dovuta per il 2014 sulla rivalutazione del Fondo TFR (codice tributo 1712).
Rivalutazione
beni d’impresa
Versamento della terza rata dell’imposta sostitutiva ex Legge n. 147/2013, pari al 12% o 16% della rivalutazione dei beni d’impresa effettuata nel bilancio 2013 e dell’imposta sostitutiva per l’eventuale affrancamento del saldo attivo pari al 10% (il versamento rateale non interessa i soggetti che hanno versato quanto dovuto in unica soluzione entro il 16.6).
Imu
Saldo 2014
Versamento del saldo dell’imposta dovuta per il 2014.
Tasi
Saldo 2014
Versamento, da parte dei proprietari / titolari di altri diritti reali / detentori, dell’imposta dovuta per il 2014, seconda rata o unica soluzione. In particolare, per i Comuni con delibere TASI:
·    pubblicate sul sito Internet www.finanze.it fino al 18.9.2014, va versata la seconda rata per qualsiasi tipologia di immobile (abitazione principale e immobili diversi dall’abitazione principale);
·    non pubblicate sul predetto sito Internet entro il 18.9.2014, la TASI va versata in unica soluzione (aliquota 1) per qualsiasi tipologia di immobile.

 

Lunedì 29 dicembre

 

Iva comunitaria
Elenchi intrastat mensili
Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi e degli acquisti di beni / servizi ricevuti, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).
Iva
Acconto
Versamento dell’acconto IVA per il 2014 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

 

Martedì 30 dicembre

 

Stampa registri contabili / conservazione elettronica
Stampa dei registri contabili relativi al 2013 da parte di imprese / lavoratori autonomi.
Per i soggetti che adottano la conservazione elettronica è necessario completare il processo di archiviazione sostitutiva (memorizzazione su supporti informatici, apposizione firma digitale e marca temporale). Non è richiesta la stampa su carta dei registri / libri.

 

Mercoledì 31 dicembre

 

Inps
Dipendenti
Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di novembre.
L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaboratori coordinati e continuativi/lavoratori a progetto, incaricati alla vendita a domicilio, lavoratori autonomi occasionali, nonché associati in partecipazione con apporto esclusivo di lavoro.
Fondi previdenza integrativa
Comunicazione al fondo di previdenza integrativa/compagnia di assicurazione dell’ammontare dei contributi versati e non dedotti nel mod. UNICO o 730/2014, in quanto eccedenti i limiti di deducibilità.
Regime di trasparenza
Opzione
Termine per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate della comunicazione dell’opzione per il regime di trasparenza (triennio 2014-2016) per le società di capitali ex artt. 115 e 116, TUIR.
L’opzione interessa anche le società che hanno adottato tale regime nel triennio 2011-2013 che intendono continuare ad applicarlo nel triennio 2014-2016.
Iva
Elenchi “black list”
Invio telematico della comunicazione delle operazioni, registrate o soggette a registrazione, con operatori aventi sede, residenza o domicilio in Paesi a fiscalità privilegiata per le operazioni registrate o soggette a registrazione, di importo superiore a € 500, relative a novembre (soggetti mensili). A tal fine va utilizzato il quadro BL del Modello di comunicazione polivalente.
Iva
Acquisti da San Marino
Invio telematico della comunicazione degli acquisti (senza IVA) da operatori economici aventi sede a San Marino, annotati a novembre.
A tal fine va utilizzato il quadro SE del Modello di comunicazione polivalente.