venerdì 28 dicembre 2012

Pubblicata sul sito www.staffre.it la circolare di fine anno con le ultime novità fiscali ed i principali adempimenti di chiusura dell'esercizio. Argomenti trattati:
  • chiarimenti sul nuovo regime IVA per cassa
  • i rifornimenti di carburante tramite carte di credito
  • l'acconto iva per l'anno 2012
  • aggiornamento e stampa dei libri contabili
  • inventario di magazzino di fine anno
  • la disciplina fiscale degli omaggi
  • nuove regole per il pagamento delle transazioni commerciali dal primo gennaio 2013
  • il redditest
  • nuove regole di fatturazione dal 2013

giovedì 27 dicembre 2012

LE PRINCIPALI NOVITA' DELLA LEGGE DI STABILITA'
in data 22 dicembre 2012 è stata approvata la legge di stabilità per il 2013, le principali novità:

  • revisione delle detrazioni per carichi di familiari in particolare euro 950 per ciascun figlio di età uguale o superiore a tre anni, euro 1220 per figli fino a tre anni, le detrazioni aggiuntive per ogni figlio disabile passeranno da 220 a 400 euro;
  • la detrazione IRAP per lavoratori under 35 a tempo indeterminato aumenteranno passando da euro 4.600 a 10.600;
  • l'IVIE (IMU per gli immobili all'estero) decorre dal 2012, gli importi versati nel 2011 saranno considerati acconto per l'anno 2012;
  • la percentuale di deducibilità relativa alle spese di acquisto e gestione degli autoveicoli ad uso promisuo passa al 20%;
  • l'aliquota IVA ordinaria passerà dal 1° luglio 2013 dal 21% al 22%. 

sabato 22 dicembre 2012

REGISTRO INDIRIZZI PEC
Presso il Ministero dello Sviluppo Economico sarà istituito l'indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti. L'accesso sarà di fatto consentito a tutti i cittadini, alle imprese ed ai professionisti tramite web e senza necessità di autenticazione. Da giugno 2013 pertanto sarà necessario fare molta attenzione perchè la PEC sostituirà a tutti gli effetti le comunicazioni inviate per raccomandata e le notificazioni sia da soggetti privati che pubblici.
ATTENZIONE la mancata consultazione della propria posta elettronica potrà causare seri problemi tra sei mesi. Si ricorda che le società ed i professionisti iscritti ad albi ed elenchi sono già obbligati mentre le imprese individuali dovranno dotarsi e depositare al Registro delle Imprese entro il 30-06-2013 la propria PEC. 

START-UP INNOVATIVE
Sono confermate, nei confronti delle start-up innovative, alcune agevolazioni sia nei rapporti di lavoro che al reddito dei soci al fine di favorire lo sviluppo tecnologico, la nuova imprenditorialità e l'occupazione, in particolare giovanile, il diritto alle agevolazioni prevede alcuni requisiti differenziati a seconda della tipologia.

martedì 18 dicembre 2012

DEDUCIBILITA' LIMITATA DELLE AUTO AZIENDALI PER IL 2013
Con effetto dall'anno d'imposta 2013 sono state ulteriormente ridotte le percentuali di deducibilità delle auto aziendali: dal 40% si passerà al 20%. La deducibilità delle auto date in uso ai dipendenti passa dal 90% al 70%. Risulta a questo punto necessario fare con attenzione i calcoli di convenienza fiscale sulle diverse modalità di gestione delle auto aziendali per il prossimo anno, sopratutto per le società.

lunedì 17 dicembre 2012

COME MIGLIORARE L'ACCESSO AL CREDITO E RIDURRE I COSTI DEI SERVIZI BANCARI ?
Stiamo predisponendo un nuovo servizio da proporre alle piccole e medie imprese clienti per migliorare le fonti di finanziamento a breve ed a lungo termine nonchè ridurre il costo del denaro e dei servizi bancari.
Suggerimenti, commenti e proposte sono gradite.

sabato 15 dicembre 2012

DAL 2013 ANCHE LE DITTE INDIVIDUALI DOVRANNO DOTARSI DI PEC
Con l'approvazione definitiva alla camera del deceto crescita 2.0 anche le impese individuali dal 2013 dovranno dotarsi della posta elettronica certificata.
Per ogni infomazione e per l'eventuale sua attivazione e comunicazione alla CCIAA di competenza potete contattarci. tel. 0522 507011

venerdì 14 dicembre 2012

SCADENZE DI LUNEDI' 17 DICEMBRE

RITENUTE, versamento delle ritenute d'acconto su redditi di lavoro dipendente ed assimilati, lavoro autonomo e provvigioni.
LIQUIDAZIONE IVA MENSILE e relativo versamento per il mese di novembre.
INVIO DICHIARAZIONE D'INTENTO MENSILE
VERSAMENTO DELL'IMPOSTA SUGLI SPETTACOLI
VERSAMENTO CONTRIBUTI INPS ED EX ENPALS OLTRECHE' INPGI
IMPOSTA SOSTITUTIVA DEL TFR
SALDO IMU

giovedì 13 dicembre 2012

Iniziano da domani le pubblicazioni di novità fiscali e curiosità sulla gestione delle piccole e medie imprese.

Seguiteci su www.staffre.it!