sabato 30 gennaio 2016

SCADENZE DEL MESE DI FEBBRAIO



 

Martedì
16
febbraio
 
Inps
 
Artigiani e commercianti - Termine per effettuare il versamento della 4ª rata del contributo fisso minimo per il 2015.
 
 
Conguaglio previdenziale - I datori di lavoro possono effettuare le operazioni di conguaglio di fine anno relative ai contributi previdenziali e assistenziali anche con la denuncia di competenza del mese di gennaio 2016. Poiché le operazioni di conguaglio riguardano anche il Tfr al Fondo di Tesoreria e le misure compensative, le stesse potranno avvenire anche con la denuncia di “febbraio 2016” (scadenza 16.03.2016), senza aggravio di oneri accessori (Circ. Inps 30.12.2015, n. 209).
 
Inail
 
Autoliquidazione - Termine di versamento, in unica soluzione o della 1ª rata, dei premi per il saldo 2015 e l’acconto 2016 e per la comunicazione di riduzione delle retribuzioni presunte esclusivamente con modalità telematica.

 

Sabato
20 febbraio
 
Enasarco
 
Versamento contributi - Termine ultimo per il versamento dei contributi previdenziali relativi al trimestre ottobre-dicembre 2015.

 

Domenica
28
febbraio
 
Imposte
dirette
 
Conguaglio fiscale - Termine ultimo per operare, da parte dei sostituti d’imposta, il conguaglio di fine anno 2015 sulle retribuzioni e/o i compensi corrisposti nel corso dell’anno ai dipendenti, ai collaboratori e agli altri percettori di redditi assimilati.
 
Sostituti
d’imposta
 
Certificazione Unica 2016 - Termine di rilascio, ai soggetti cui sono stati corrisposti compensi nel 2015, delle certificazioni riportanti i dati fiscali e previdenziali relativi al lavoro dipendente, al lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.
 
Mod. 730
precompilato
 
Spese sanitarie - Ai fini dell’elaborazione della dichiarazione precompilata, il contribuente che decida di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese sanitarie sostenute nel 2015 e ai relativi rimborsi, entro il 28.02.2016 deve esplicitare l’opposizione, accedendo all’area autenticata del sito web dedicato del Sistema Tessera Sanitaria, tramite tessera sanitaria TS-CNS, oppure utilizzando le credenziali Fisconline (provv. Ag. Entrate 31.07.2015). Slitta al 9.03.2016 il termine entro il quale i contribuenti potranno comunicare all’Agenzia delle Entrate il proprio rifiuto all’utilizzo delle spese sanitarie sostenute nel 2015 per l’elaborazione del 730 precompilato (comunicato Ag. Entrate 21.01.2016).

 

Lunedì
29
febbraio
 
IVA
 
Comunicazione annuale - Termine di presentazione della comunicazione annuale dati IVA, mediante l’apposito modello prelevabile dal sito Internet “www.agenziaentrate.it”. L’obbligo non riguarda i contribuenti che presentano la dichiarazione annuale IVA in via autonoma entro febbraio.
 
Inail
 
Denuncia - Termine per la presentazione telematica all’Inail delle denunce retributive annuali.
 
 
Riduzione del premio - Termine di invio on line della domanda di riduzione del premio Inail per prevenzione, mediante il Mod. OT24.

Nessun commento:

Posta un commento