venerdì 12 aprile 2013

INDICE NAZIONALE DELLE PEC.
Con decreto MISE 19 marzo 2013 è stato istituito, presso lo stesso MISE, il pubblico elenco denominato "indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti (INI-PEC)" . L'elenco è suddiviso in due sezioni, una per le imprese e una per i professionisti, i dati inseriti saranno: oltre alla denominazione, provincia e codice fiscale, l'indirizzo di posta elettronica e l'ordine di appartenenza per i professionisti. 
La finalità dell'INI-PEC, oltre a favorire la presentazione delle istante e delle comunicazioni da e per la Pubblica Amministrazione con imprese e professionisti, comporterà nei mesi a venire l'utilizzo anche tra privati al fine di sostituire progressivamente la posta ordinaria, si ricorda infatti che la posta elettronica certificata tra due i due possessori, ha lo stesso valore della raccomandata con ricevuta di ritorno.
L'elenco pubblico permetterà a tutte le imprese e professionisti di ricercare l'indirizzo PEC di clienti e fornitori ed inviare loro documenti senza alcun costo di spedizione e con la certezza dell'avvenuta consegna.
 

Nessun commento:

Posta un commento