lunedì 14 gennaio 2013

PERCHE' NON SERVE LA TASSA "PATRIMONIALE" .
L'introduzione nel sistema tributario italiano di una "patrimoniale" è oggetto di discussione da molto tempo, purtropppo crediamo che la campagna elettorale non aiuterà a comprendere se e come sia possibile fare in modo che: attraverso una redistribuzione del carico fiscale sia possibile far pagare meno tasse, ma, far pagare tutti in ragione della loro effettiva capacità. Non aiuta il dibattito tra le forze politiche fatto più in funzione della campagna elettorale e non aiuta neppure il confronto tra economisti, anch'essi  prigionieri delle loro ideologie, lì si chiamano "scuole di pensiero".  
Noi crediamo che il tema non sia l'introduzione di una nuova imposta, ma la riforma del sistema tributario italiano perchè prevede ancora un  modo di tassare che favorisce la rendita a scapito di chi lavora, sia esso dipendente, libero professionista o imprenditore.
Nei prossimi giorni vorremmo fare qualche esempio per far capire,  numeri alla mano, le distorsioni del nostro sistema tributario. Invitiamo fin da ora a far pervenire idee e contributi. 

Nessun commento:

Posta un commento